Analisi Mutui, Leasing e Finanziamenti

Perchè sfruttare le potenzialità della Web Application Mela

I contratti di mutui, leasing e finanziamenti sono strutturati in modo tale da seguire un preciso piano di ammortamento. Quando però il prospetto periodico non è applicato correttamente, possono emergere delle problematiche inerenti la tipologia di ammortamento utilizzato o delle anomalie nell'applicazione dei tassi di interesse.

I dottori commercialisti e gli esperti del settore contabile e legale, grazie alla web application Mela, da oggi possono aiutare i propri clienti (correntisti) nell'analisi di mutui, leasing e finanziamenti e supportarli a 360° con estrema professionalità e competenza.

Ogni professionista, infatti, attraverso la semplice ed intuitiva procedura che caratterizza Mela è in grado di analizzare personalmente e velocemente possibili vizi, indeterminatezze o illegittimità all’interno di un contratto, senza la necessità di richiedere una consulenza bancaria esterna.

commercialista Mela mutui e leasing analisi software

Sei un nuovo utente? Registrati gratis per provare Mela. PROVA GRATUITA

Vuoi acquistare i pacchetti crediti Mela? ACQUISTA I CREDITI

Dicono di Mela...

Dottore Commercialista Nino Caso - Mela
Dott. Nino Caso
Dottore Commercialista
Ottimo, la perizia tecnica è fantastica.

Ho avuto la fortuna di lavorare con il team di Cesynt. Mela ha velocizzato i tempi del mio lavoro e mi ha dato quella sistematicità di analisi ed elaborazione dati che mi permette di gestire l'elevata richiesta sui muti e leasing con efficienza ed efficacia. Lo consiglio ai miei colleghi.

Dott. Francesco Pepe Milizia-Mela
Dott. Francesco Pepe Milizia
Davvero un bel lavoro.

Finalmente ho trovato quello giusto, un gestionale facile ed intuitivo, non uso più l'agenda è tutto online e la comparazione dei tassi Euribor in tempo reale senza dover consultare fonti esterne e poco attendibili è veramente una comodità impagabile.

Antonio Caroli commercialista - Mela
Dott. Antonio Caroli
Dottore Commercialista
Mela è davvero un software incredibile.

Ho iniziato con la versione di prova ed è stato facile acquistare i crediti sul sito, passare da Excel a Mela è stato per me riscoprire un mondo. Si vede lontano un miglio che Mela è stata creata da commercialisti.

Step 1 - Verifica delle condizioni contrattuali

Avvalersi di Mela consente di verificare se gli istituti di credito nell'attuazione delle condizioni contrattuali di un mutuo, di un leasing o di un finanziamento si siano attenuti alle disposizioni legislative del settore ed alle norme contrattuali nel completo rispetto del codice civile, del Testo Unico Bancario (L.385/93), della L. 108/96 e da quanto altro previsto dalla normativa vigente.

Per avviare l'analisi di mutui, leasing o finanziamenti e permettere alla web application di rintracciare eventuali violazioni normative, elementi di criticità o di difformità tra le condizioni pattuite alla stipula del contratto e quelle realmente applicate dall'istituto di credito, il professionista non deve far altro che inserire alcuni dati fondamentali:

  • Contratto di Mutuo/Leasing e documento di sintesi
  • Piano di ammortamento di stipula del contratto
  • Estratto conto di riferimento e piano aggiornato dei pagamenti reali
  • Documenti di fatturazione (nel caso dei Leasing)

Nello specifico questi stessi dati sono elaborati da Mela al fine di verificare automaticamente:

  • Se il tasso pattuito è nei limiti della soglia usura così come previsto dalla L. 108/96 e dalle successive modificazioni e/o integrazioni;
  • Se il tasso effettivamente utilizzato per il piano di ammortamento allegato al contratto di mutuo è pari al tasso convenzionalmente stabilito;
  • Se l’ammontare delle singole rate pretese dalla banca è stato determinato in misura corretta e secondo le condizioni contrattuali;
  • Se il tasso pattuito è conforme alla normativa vigente.

Step 2 - Analisi di piani di rimborso, tassi contrattuali e rate

In seguito alla verifica delle condizioni contrattuali del mutuo, del leasing o del finanziamento, la web applicatio Mela effettua l'analisi dei piani di rimborso, dei tassi contrattuali e delle rate, sia versate che ancora da pagare. Grazie a questa dettagliata analisi il professionista evince:

  • Eventuali difformità tra tasso pattuito nel contratto e tasso effettivamente applicato
  • Presenza di anatocismo
  • Presenza di elementi di illegittimità tecnico-contrattuali

Step 3 - Calcolo del piano di ammortamento e sua rielaborazione

In conclusione dell'analisi effettuata e in presenza di effettive anomalie, l'applicazione rielabora il piano di ammortamento, quantifica gli importi maggiorati pretesi dagli istituti di credito e determina l’esatto dare/avere tra le parti.

In conclusione delle rielaborazioni svolte, Mela riassume le verifiche e le analisi, indica le eventuali somme che indebitamente sono state incassate dagli istituti di credito ed elabora una relazione preliminare (da presentare al cliente) ed una relazione peritale completa e presentabile in giudizio.

MelaCesynt Relazione tecnico contabile

Step 4 - Stampa della Relazione di Analisi  e della Relazione Peritale

Al termine delle elaborazioni la web application Mela consente di stampare automaticamente sia una “Relazione di analisi” riassuntiva delle elaborazioni, con l’evidenza delle eventuali illegittimità riscontrate, sia una vera e propria “Relazione Peritale di parte” utilizzabile in un’azione nei confronti della banca.

Le relazioni conterranno tutti i dati del mutuo e le intestazioni dello studio.

Le due relazioni possono essere scaricate in formato Word per eventuali modifiche e restano comunque memorizzate nel cloud del Web.

L’utente ha anche la possibilità di modificare le relazioni personalizzandole a proprio piacimento ed eseguire l’upload in modo che tutte le successive relazioni saranno stampate automaticamente con le modifiche apportate ottenendo documenti personalizzati dello studio.

Sei un nuovo utente? Registrati gratis per provare Mela. PROVA GRATUITA

Vuoi acquistare i pacchetti crediti Mela? ACQUISTA I CREDITI

Scroll to Top