Capitalizzazione Composta – Interessi Usurari sul Mutuo

seo page mela 1

Capitalizzazione Composta – Interessi sulle Rate del Mutuo

Regime di Capitalizzazione Composta: come sfocia in Interessi Usurari sul Mutuo. 
Il piano di ammortamento di un finanziamento prevede l’applicazione del regime di capitalizzazione composta. Questo può incrementare il rischio che Tassi Usurari sul Mutuo possano gravare sul contraente. La maturazione di interessi su altri interessi resi produttivi, seppur scaduti o non pagati, genera quelli che vengono definiti interessi composti. In questo caso l'interesse composto si accumula al capitale alla fine di ogni rata, si capitalizza diventando a sua volta fruttifero. La capitalizzazione composta è peculiare alle operazioni di lunga durata, a differenza della capitalizzazione semplice in cui il l’interesse non è fruttifero nei periodi successivi. Nel momento in cui si accede ad un finanziamento, dunque, il titolare incorre automaticamente nel rischio di Interessi Usurari sul Mutuo.

Il mutuo è uno strumento di concessione di credito che rivela spesso caratteristiche anatocistiche. La banca, infatti, consegna al mutuatario una cifra che questo si impegna a restituire nel tempo a scadenze regolari. La formula di determinazione della rata di mutuo tiene conto del Regime di Capitalizzazione Composta, quindi della produzione di interessi su interessi. La previsione di una rata fissa appare, dunque, in contrasto con l’art. 1283 del Codice Civile, che tutela gli utenti dai casi di anatocismo in cui vengono vessati dall’applicazione di Interessi Usurari sul Mutuo.

Il software Mela Cesynt è un asso nella manica per i commercialisti

Ogni buon professionista è chiamato a vigilare sugli interessi del suo cliente con la massima attenzione, al fine di tutelarlo da Tassi Usurari sul Mutuo. Organizzare dati che richiedono una tale precisione richiede un lavoro molto attento. Un valido aiuto giunge da Mela Cesynt, l’applicazione web based che migliora le prestazioni lavorative di consulenti bancari, commercialisti e avvocati evidenziando anomalie ed irregolarità nei contratti e nelle procedure di mutui, leasing e carte revolving.

Mela Cesynt è l’applicazione che rivoluziona il modo di lavorare dei commercialisti, permettendo di compiere rilevazioni automatiche sugli Interessi Usurari sul Mutuo. Il software inoltre realizza automaticamente analisi descrittiva dei risultati ottenuti e relazione peritale di parte da utilizzare in caso di procedure giudiziali da muovere a favore del mutuatario per poter uscire dalla stretta morsa dell’anatocismo imposto dalle banche.

 

Scroll to Top