Interessi Anatocistici

interessi anatocistici

Interessi Anatocistici

Gli interessi anatocistici (dal greco tokos = interesse e ana = nuovo) sono interessi sugli interessi già maturati. In pratica, le Banche ogni trimestre procedono col conteggio degli interessi che vengono poi esposti nell'estratto conto, finendo quindi per essere sommati al saldo debitore finale. Così facendo, gli interessi "capitalizzati" nel trimestre precedente produrranno, allo scadere del trimestre successivo, a loro volta interessi che andranno a capitalizzarsi sul saldo finale.

E’ bene inoltre sapere che ogni clausola contenuta nei contratti bancari, al fine di fare salva tale prassi è da considerarsi nulla, perché in violazione del divieto di anatocismo sancito dal sopracitato art. 1283 c.c.
Ce ne sono di 3 diversi tipi:

  1. • Legali
  2. • Convenzionali
  3. • Usuali

Per anatocistici legali si intendono quegli interessi previsti dall’art. 1283 c.c.

Detto articolo dispone che gli interessi possono produrre interessi solo dopo la domanda introduttiva del giudizio e decorrono dal giorno della domanda sugli interessi scaduti e dovuti da almeno sei mesi. Parliamo di anatocistici convenzionali nel caso in cui siano le parti a pattuirli, con apposita convenzione da stipularsi per iscritto. Deve trattarsi comunque di interessi scaduti da almeno sei mesi. Sono invece considerati usuali, quegli interessi previsti dalla prima parte dell’art. 1283 c.c. che descrivendo gli interessi legali e convenzionali, fa salvi gli interessi previsti dagli usi normativi, caratterizzati cioè da un comportamento ripetuto da parte della generalità degli interessati, accompagnato dalla convinzione che si tratti di un comportamento giuridicamente obbligatorio, cioè conforme ad un precetto di diritto.

Calcolo interessi anatocistici, come procedere

Anche se è facile comprendere come si originino, non è altrettanto semplice procedere col calcolo degli interessi anatocisitici. Per fortuna Excel, impostato ad hoc, può aiutarci nei casi in cui un conteggio a mano fosse ancora possibile, ma troppo elaborato, mostrandosi un utile ausilio automatico di calcolo. Parlando di mutui, finanziamenti o sistemi più complessi però, è necessario avvalersi di specifici software di calcolo per interessi anatocistici, più elaborati e completi, ideati proprio a questo scopo.

Mela per esempio, è un software di calcolo per interessi anatocistici specializzato nell’analisi di mutui e leasing che con pochi passaggi e dopo l’inserimento dei dati necessari, è in grado di offrire non solo un piano d’ammortamento o il computo del tasso d’interesse effettivo applicato, ma anche di procedere al calcolo di interessi anatocistici eventualmente presenti, oltre che dei tassi usurai. Un vero e proprio strumento indispensabile per ogni consulente o per chi non voglia essere vittima di costosi e celati abusi.

Scroll to Top