Perizia Econometrica: la perizia bancaria nel contenzioso con gli istituti di credito per anatocismo e usura
Come i professionisti ben sanno, gli aspetti tecnico contabili relativi ai rapporti di conto corrente sono di fondamentale importanza per la corretta valutazione delle anomalie bancarie all'interno dei contratti di mutui, leasing e finanziamenti stipulati dai correntisti con gli istituti di credito.
I consulenti bancari, gli avvocati, i dottori commercialisti e gli addetti con incarichi da CTU o CTP hanno quindi il complesso incarico di analizzare con estrema precisione tutte le pratiche utili alla rilevazione dell'usura, dell'anatocismo o di altre anomalie bancarie, e di elaborare una perizia econometrica (perizia bancaria) attendibile e valida ai fini di un eventuale contenzioso con gli istituti di credito.
La perizia econometrica, infatti, è un elaborato che attraverso una serie di calcoli e conteggi, consente di individuare anomalie, punti di criticità e profili di nullità contrattuale... tutti elementi che giocano un ruolo determinante nella prosecuzione in giudizio del contenzioso bancario.
Gli strumenti che semplificano il lavoro: MELA Cesynt, un Software per la Perizia Econometrica e non solo
Periti, Dottori Commercialisti e Avvocati sempre più spesso sono chiamati ad assistere i clienti nell'ambito del contenzioso bancario. L'assistenza al cliente richiede però un'accurata analisi dei dati e delle documentazioni, una stima precisa degli interessi bancari e una relazione ineccepibile che esponga le più valide motivazioni al fine di portare le banche dinanzi ad un tribunale. Ad aiutare i professionisti in questo complesso compito da oggi però c'è il Software specifico per professionisti MELA Cesynt.
Nato da una specifica competenza ed esperienza nell’analisi dei rapporti bancari, MELA Cesynt è un Software per perizie bancarie e non solo. L'applicativo, infatti, analizza tutti gli estratti conto bancari relativi al periodo che si intende esaminare e tutti i contratti sottoscritti dalle parti sin dall’inizio del rapporto. Scansionata la documentazione, MELA Cesynt rileva TEG e TAEG e li confronta con gli importi realmente applicati dalla banca, quantificando anche le diverse voci dei costi, degli interessi debitori (compresi quelli anatocistici ed usurari) e delle somme calcolate al tasso ultralegale.
La Perizia Bancaria su misura per te: modificabile, personalizzabile condivisibile
Al termine dell'analisi assolutamente automatica, il Software per perizie bancarie MELA Cesynt, stima la posizione del correntista nei confronti dell'istituto di credito e redige con un semplice click una perizia bancaria preliminare da consegnare al cliente ed una perizia econometrica dettagliata, a norma di legge e perfettamente spendibile in giudizio.
La perizia econometrica elaborata da MELA si compone di una parte espositiva dettagliata e di una parte contenente tutte le stampe di elaborazione dei dati (elenchi, tabelle, prospetti, comparazioni etc…) nonchè tutte le informazioni necessarie allo svolgimento dell'attività peritale.
A rendere unico il Software per la perizia econometrica non c'è solo l'alta precisione e professionalità. L'applicativo, infatti, offre la possibilità di modificare l'elaborato peritale e di personalizzarlo con loghi ed intestazioni dello studio, non lasciando trasparire in alcun modo che si tratti di una perizia elaborata da un software. Inoltre ogni processo d'analisi e calcolo, così come la stessa perizia bancaria, può essere effettuata da Pc, smartphone e tablet ed essere condivisa in formato word o Pdf con clienti e colleghi. prova oggi stesso la versione gratuita dell'applicativo e scopri tutto quello che MELA può fare per te.