Programmi per Commercialisti

108355715

Il mestiere del Commercialista non è di certo semplice

E’ una figura complessa, un esperto in materia contabile, fiscale e giuridica. Una professione che richiede diverse competenze e assolve a numerosi adempimenti, fondando sull’aggiornamento e sullo lo studio costante, la chiave del proprio successo. Per fortuna ad un’ottima formazione e a molta passione, si affiancano altri “segreti del mestiere” che nell’operare quotidiano non devono mancare mai. Questi sono i sempre più completi software gestionali e programmi per Commercialisti.

I compiti del Commercialista

Che un buon Commercialista non possa che essere preparato lo si deduce dai compiti che si trova a svolgere quotidianamente:

  • • Adempimenti fiscali
  • • Esame economico-giuridico delle gestioni patrimoniali
  • • Pianificazioni budgetarie
  • • Valutazione dei beni in caso di successione
  • • Ispezioni e verifiche amministrative;
  • • Perizie
  • • Consulenza sugli investimenti di piccoli risparmiatori.

Il lavoro si evolve costantemente quindi e si complica, ma per fortuna i programmi per commercialisti possono dare una grossa mano.

Programmi per Commercialisti, quale scegliere

Sono diverse le soluzioni sul mercato dei programmi per Commercialisti; Esistono programmi per Commercialisti di supporto nell’attività di tutti i giorni ed altri molto specifici per settori di nicchia.

Studio24 è lo strumento di tutti i giorni, un programma per Commercialisti che integra in un’unica soluzione, tutte le attività essenziali per lo svolgimento della professione. Un interfaccia semplice permette di tenere sotto controllo documenti e registrazioni contabili. In un mestiere in cui l’essere aggiornati è fondamentale, il programma per Commercialisti Studio24 risolve il problema con un sistema di notifiche in tempo reale che comunica la disponibilità di upgrade scaricabili.

Soluzioni 24 Fisco è il programma per Commercialisti offerto dal Sole 24 Ore per permettere ai professionisti di interpellare e consultare in qualsiasi momento la sua vastissima banca dati. Una fonte essenziale e ricca ed uno strumento di lavoro ideale, in grado di coniugare completezza informativa, operatività e aggiornamento costante. Non esistono programmi per Commercialisti in grado di poter contare su una banca dati così ampia. Si avrà accesso al Sole 24 ORE Norme e Tributi, a L’Esperto Risponde, alle Circolari dell’Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ed ai software e fogli di calcolo messi a disposizione dal Sole 24 Ore. Inutile dire che si parla di un programma per Commercialisti completo ed essenziale.

Oltre ai software d’ausilio nelle attività di tutti i giorni, ci sono altri programmi per Commercialisti che ci aiutano in funzioni e attività più specifiche e quindi, inutile dirlo, più remunerative. Uno di questi è MELA Cesynt, un programma per Commercialisti in grado di verificare automaticamente i tassi realmente applicati dalle banche, evidenziando il superamento del tasso di usura.

Nello specifico il programma per Commercialisti MELA, non si limita a sviluppare un semplice piano di ammortamento come i comuni programmi per Commercialisti fanno, ma compie vere è proprie verifiche su più parametri, attraverso una piattaforma web-based utilizzabile in qualsiasi momento o sede.

Che lo strumento sia ottimo ed il business ghiotto lo si capisce da quest’articolo del Sole 24 Ore che ci presenta la Cesynt AS azienda madre di MELA, riuscita negli anni a far restituire milioni di euro dalle banche alle imprese, analizzando mutui, finanziamenti e relativi tassi d’interesse, evidenziando così, i danni a carico dei propri clienti. Tutto questo know-how non è rimasto in azienda, ma alla Cesynt AS hanno pensato bene di racchiudere le proprie competenze in un programma per Commercialisti e dar vita ad uno strumento che se ben utilizzato, può diventare una miniera d’oro in un ambito di consulenza di nicchia, ma in un settore vastissimo.
Scroll to Top