Il consulente tecnico d’ufficio, abbreviato in CTU, è un ausiliario del giudice a cui quest’ultimo può rivolgersi per ottenere particolari informazioni in ambito tecnico per la risoluzione di contenziosi in cui è necessaria una verifica, come la presenza di tassi usurari sui mutui. La prova dell’applicazione di tali tassi ad opera delle banche sarà la perizia che il CTU avrà elaborato grazie all’aiuto di specialisti o servendosi di software che rilevano eventuali anomalie.
Prendiamo ad esempio il caso di una causa il cui oggetto è un contratto di mutuo in mora. Il giudice procede alla nomina di un CTU, il quale è incaricato di verificare il TAEG complessivo e unico stabilito dalle parti al momento della stipula del contratto e quindi di stabilire se il TAEG determinato rispetti il tasso di soglia o meno.
Come fare per procedere alle opportune verifiche senza rischio di incorrere in errori di calcolo?
Attraverso Mela Cesynt, un software per CTU e altri professionisti del settore contabile e legale, sarà facilissimo e rapido stabilire se vi è o meno l’applicazione di tassi usurari su mutui e altri finanziamenti.
Software CTU per Verificare Tassi Usurari sui Mutui: Mela Cesynt
Una volta fatto questo, Mela procederà alla rilevazione degli illeciti, alla rielaborazione del piano di ammortamento e all’elaborazione preliminare di una perizia che il CTU potrà presentare al giudice e che costituirà prova inoppugnabile ai fini del giudizio.
Il software CTU consente la stampa della perizia ottenuta e la personalizzazione in ogni sua parte, dal logo alle referenze di chi ha effettuato l’analisi. Tutti i documenti e le perizie effettuate vengono archiviate sul cloud online in modo da essere fruibili in ogni luogo e momento.
Mela infatti è il software CTU che non necessita di essere installato ma che funziona online su qualsiasi dispositivo, dal PC al tablet e allo smartphone. Mela è disponibile in abbonamento semestrale, annuale o utilizzabile attraverso crediti.