Piani di Ammortamento: Il Più Diffuso è Alla Francese

piani di ammortamento
Il piano di ammortamento, in ragioneria e tecnica bancaria, è un programma di estinzione (o rimborso) di un finanziamento, come ad esempio mutui o leasing, che può avere durata variabile. Assieme alla stipula del contratto viene anche redatto un documento contenente i dettagli di ogni singola rata, attraverso le quali si provvederà all’estinzione del finanziamento richiesto. Esistono vari piani di ammortamento che andremo ad elencare qui di seguito, a partire da quello più famoso e usato, ovvero quello alla francese.

I Vari Piani di Ammortamento

Ammortamento alla Francese

Il primo tra i piani di ammortamento che andremo a spiegare è quello dell’ammortamento "alla francese", caratterizzato da rate costanti e i cui interessi sono calcolati sul capitale residuo. Per costruire questo tipo di piano di ammortamento è necessario calcolare (attraverso l’uso di fogli Excel o di software come Mela Cesynt) per ogni periodo:

  • la Quota interessi, data dalla moltiplicazione del capitale residuo (periodo precedente) per il tasso di interesse (rapportato al periodo)
  • la Quota capitale, data dalla sottrazione della quota interessi dalla rata (costante)
  • la Rata invece è data dalla somma della quota interessi e della quota capitale
  • il Capitale residuo è dato dalla sottrazione della quota capitale dal capitale residuo del periodo precedente.
Ne consegue un piano di ammortamento alla francese con quote interessi decrescenti e quote capitali crescenti.Attraverso la somma di tutte le quote capitali si ottiene il capitale iniziale chiesto in prestito, mentre attraverso la somma di tutte le quote interessi si ottiene il totale interessi da rimborsare. Tra i vari piani di ammortamento, in questo si avverte l’effetto dei tassi di interessi maggiormente nel primo periodo del piano mentre in seguito tende ad influire sempre meno sulla composizione della rata.

Ammortamento all’Italiana
L’ammortamento all’italiana prevede, a differenza di quello alla francese, rate decrescenti composte da quote capitali costanti e quote interessi decrescenti.Per costruire il piano di ammortamento sarà necessario calcolare per ogni periodo:

  • la Quota capitale, data dalla dividendo il capitale iniziale per il numero di rate
  • il Capitale residuo, dato dalla sottrazione della quota capitale (costante) dal capitale residuo del periodo precedente
  • la Quota interessi, data dalla moltiplicazione del capitale residuo del periodo precedente per il tasso di interesse (rapportato al periodo)
  • la Rata, data dalla somma della quota interessi e della quota capitale
Il piano di ammortamento all’italiana presenta un capitale residuo sempre più contenuto rispetto a quello francese.

Ammortamento alla Tedesca
L’ultimo dei piani di ammortamento è quello alla tedesca, il quale prevede una rata costante con pagamento di interessi anticipato. La quota interessi deve essere attualizzata all’inizio del periodo a cui si riferisce. La prima rata è costituita esclusivamente da interessi e viene pagata in anticipo rispetto all’inizio dell’ammortamento. L’ultima rata è invece composta esclusivamente dalla quota capitale (uguale all’importo della rata costante). Come nei piani di ammortamento alla francese, esclusa la prima e l’ultima rata, tutte le altre rate sono costanti e composte da una quota capitale crescente e una quota interessi decrescente.
Scroll to Top