Euribor e cartello tra le banche – chi ha sottoscritto un mutuo può chiedere un rimborso –

euribor
Cosa è l'Euribor, chi lo gestisce, come si quantifica il valore dell'indice.


A cura del Dott. Armando Miele

In questi giorni si è diffusa la notizia che la Commissione europea, tre anni dopo aver condannato quattro tra le più grandi banche europee per aver truccato il tasso di interesse che incide sui mutui di milioni di cittadini europei, ha finalmente tolto il segreto al testo della sentenza. E quel documento di trenta pagine potrebbe valere, solo per gli italiani che hanno un mutuo sulle spalle, ben 16 miliardi di euro di rimborsi da chiedere alle banche.

Pochi però sanno cosa è esattamente l'Euribor, chi lo gestisce e come è possibile che le banche possano manipolare questo indice che, nell'immaginario collettivo è un indice terzo ed indipendente.

La realtà e ben altra.

L'Euribor (Euro Interbank Offered Rate) è un tasso interbancario di riferimento determinato quotidianamente come media ponderata dei tassi d'interesse ai quali le Banche


operanti nell'Unione Europea cedono i depositi in prestito. Tale indice viene determinato e diffuso dalla Federazione Bancaria Europea (European Banking Federation) tramite la propria associazione internazionale no-­profit di diritto belga fondata nel 1999 denominata Euribor-EBF che ha a Brussels.

La Euribor-EBF ha il compito statutario di: “effettuare una valutazione scientifica delle oscillazioni dei tassi di interesse nei mercati monetari e finanziari dell’Eurozona e avrà lo scopo di fornire i risultati della sua ricerca alle autorità monetarie e alle parti interessate che sono attive in questi mercati.

Inoltre, l’associazione avrà il compito di informare i suoi membri, le altre organizzazioni e le autorità regolatrici comunitarie e nazionali, sui tassi interbancari. Il suo lavoro sosterrà lo sviluppo di procedure e di formazione di regole che definiscono lo svolgimento di operazioni bancarie in questo settore”. Clicca qui per leggere l'articolo completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top