La tensione tra piccoli imprenditori e banche continua a crescere a causa di usura bancaria presente su prodotti finanziari di vario genere. Sono stati proprio gli interessi usurari applicati dagli istituti di credito, a spingere un imprenditore bresciano, Giuseppe Oneda, a dare fuoco alla sua villa di Azzano Mella, pur di impedirne il pignoramento.


Usura Bancaria: Il Gesto Disperato dell’Imprenditore Oneda

Oneda, travolto dal fallimento dell’azienda Omb, produttrice di cassonetti per rifiuti, era caduto in uno stato di disperazione che è poi sfociato in questo gesto. La villa, che aveva costruito con i risparmi di una vita, ormai, internamente, è un cumulo di cenere.

Mentre cospargeva i muri col kerosene, non più in sé, ha quasi rischiato di morire tra le fiamme. Lucidamente però, ha chiamato la banca colpevole di usura bancaria, invitandola a venirsi a prendere ciò che restava della casa.

Ha poi chiamato i Carabinieri, i quali l’hanno arrestato e ricoverato per accertamenti nella clinica psichiatrica di Montichiari.


Interessi Usurari: Cosa Fare Per Essere Rimborsati

Non si tratta però di un caso isolato, sono in tanti che, colti dalla disperazione, commettono gesti inconsulti a causa delle banche e degli interessi usurari applicati su conti correnti, mutui e altri finanziamenti.

Negli ultimi mesi, i tribunali di molte città, hanno riconosciuto a molti istituti di credito, anche conosciuti, il reato di usura bancaria, obbligandoli a risarcire i poveri clienti degli interessi usurari.

Aumenta quindi il numero dei clienti che si rivolgono a studi legali e di dottori commercialisti, che chiedono loro di scovare eventuali anomalie bancarie presenti su conti correnti e mutui.

L’utilizzo di strumenti e software deputati a ricercare la presenza di usura bancaria, ha reso molto più facile il compito di esperti del settore, ormai oberati di lavoro e di casi simili da risolvere.

Il rilevamento di eventuali illeciti bancari ha permesso a tanta gente di ricevere rimborsi sugli interessi non dovuti. Sconfiggere l’usura è possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Scroll to Top