Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti: nasce la prima Associazione Sindacale 

Sei un commercialista? Sai che c'è un'associazione sindacale per commercialisti che tutela il tuo lavoro? Proprio così. È nata appena pochi mesi fa e si chiama Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Si tratta in assoluto della prima associazione sindacale per commercialisti. Nasce al sud, all'ombra del Vesuvio, nei pressi del Tribunale di Napoli Nord e per i prossimi tre anni avrà la guida del dottor Francescopaolo Orabona. L'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti sarà sicuramente un punto di riferimento per tutta la categoria, soprattutto per i giovani che si affacciano alla professione e che abitano nei trentotto comuni che fanno capo al Tribunale di Napoli Nord.

Ma quali sono gli obiettivi di questa neonata associazione sindacale per commercialisti? In primo luogo consolidare i legami tra giovani professionisti in modo da potersi aiutare l'un l'altro nell'esercizio della professione, ma non solo. Ovviamente uno degli obiettivi dell'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti è affrontare i problemi della categoria, prestare assistenza e facilitare i giovani che si avviano alla professione, anche dal punto di vista della formazione, come avviene in altri ambiti e associazioni professionali.

Associazione Sindacale Commercialisti: quali le iniziative in programma?

Tra le iniziative messe in campo dalla nuova associazione sindacale c'è il Centro Studi, ed un corso riferito ai praticanti che aspirano alla professione e devono sostenere l'esame di abilitazione.
Soddisfazione per il successo della neonata associazione è stata espressa dal presidente, il dottore  Orabona. Infatti, appena circolata la notizia su siti specializzati e dai media in genere, sono stati moltissimi i giovani commercialisti che hanno deciso di aderire subito all'associazione.«Abbiamo costruito un cospicuo gruppo di associati che vengono dall'intera area del circondario» ha dichiarato il presidente Orabona.

Tra le caratteristiche dell'associazione sindacale ci sarà lo scambio di competenze ed esperienze e la nascita di progetti comuni a tutti i giovani professionisti. L'Unione dei giovani commercialisti si candida a diventare una costola importante dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli Nord.

Il primo direttivo è formato da: il presidente Francescopaolo Orabona, il vice Raffaella Di Girolamo, il segretario Ovidio Caputo, il tesoriere Raffaele De Gaetano e i consiglieri: Fabio Credendino, Tino Ciriaco, Giancarlo Falco, Filippo Mincione, Carmela Romagnoli, Giorgio Sansone, Enrico Villano e Chiara Matacena (che rappresenta i praticanti). Il Collegio Sindacale è presieduto invece da Carmine Musto e i componenti sono Vincenzo Caterino e Giuseppe Mallardo. Fungeranno da probiviri invece Luigi D’Alterio come Presidente e Orlando Zagaria e Marco Stabile come componenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Scroll to Top