Si intravedono nuove prospettive all'orizzonte per chi pratica il lavoro di avvocato. Anche in Italia si sta diffondendo il principio dell'outsourcing (ovvero l'esternalizzare alcune attività da un soggetto o da un luogo e portarle verso un altro), applicato in particolare alla giurisdizione e alla pubblica amministrazione. In questo quadro come evolverà la professione forense? Quale sarà allora il futuro degli avvocati? Vediamo alcuni possibili scenari.


Come cambia il lavoro di avvocato

Molto probabilmente per gli avvocati ci sarà una diminuzione del lavoro giurisdizionale, in pratica ciò che riguarda le cause, processi e azioni legali presso tribunali e corti. Aumenterà invece la mole di lavoro riguardante la consulenza su contratti, certificazioni, autorizzazioni, concessioni e altri provvedimenti amministrativi. Con l'entrata in vigore del Dl 132/2014, Riforma Giustizia, inoltre, è stata autorizzata la possibilità di negoziazione assistita per il lavoro anche presso gli avvocati. In questo caso i nuovi avvocati potrebbero beneficiare di questi provvedimenti.

Il lavoro di avvocato cambierà sicuramente rispetto anche alla figura tradizionale idealizzata dall'immaginario collettivo. Spesso l'opinione pubblica e i non addetti ai lavori tendono infatti ad associare l’avvocato a tribunali, udienze, cause legali, e poco alle altre azioni che si possono svolgere in altri ambiti. In realtà l'orientamento è proprio quello rivolto verso una maggiore specializzazione del lavoro di avvocato in campi più vicini alla realtà quotidiana delle persone e alle loro attività, distanziandosi un po' dalla classica attuazione della professione forense nel solo settore meramente giuridico.

L'importanza della formazione degli avvocati

Importante nell’esercizio della professione, inoltre, è la formazione degli avvocati. L’avvocato infatti deve impegnarsi a realizzare il principio di competenza a vantaggio dell’interesse pubblico e dei cittadini, a svolgere una corretta prestazione professionale e a migliorare l'amministrazione della giustizia. Il futuro del lavoro di avvocato sarà dunque focalizzato verso un continuo aggiornamento delle competenze, anche e soprattutto a causa dei cambiamenti che stanno avvenendo nella società e nello svolgimento delle pratiche lavorative. Per questo scopo si sono diffusi corsi di formazione per avvocati  che permettono al professionista di essere sempre aggiornato e preparato in materia di diritto e legge.

Sembra quindi che il lavoro di avvocato stia per subire un notevole cambiamento nei prossimi anni. I nuovi avvocati dovranno adattarsi alla nuova realtà, più slegata dai soliti impegni con cause e tribunali ma più connessa alla risoluzione dei problemi e delle controversie riguardanti la gente comune.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top