Malgrado la crisi, che ha colpito tutti i settori, continua a crescere il numero dei dottori commercialisti e degli esperti contabili iscritti all’Albo. Questi e altri sono i dati riportati nel Rapporto 2014, giunto alla sua settima edizione, il quale inaugura le pubblicazioni della Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

Rapporto 2014: I Dati Della Fondazione Nazionale dei Commercialisti

Secondo la Fondazione Nazionale dei Commercialisti, il Rapporto 2014 serve a far maturare la consapevolezza che la crescita della professione di Commercialista non può prescindere dalla conoscenza e dal monitoraggio costante degli iscritti tramite la raccolta e la rappresentazione dei dati statistici, offrendo notevoli spunti di analisi e di riflessione.

I dati esposti nel documento delineano il panorama della professione del Commercialista: come anticipato, il numero degli iscritti all’Albo è aumentato del 7% dal 2008 mentre i redditi sono diminuiti del 12,4%.
In un anno, gli iscritti sono cresciuti dello 0,9%, segnando una piccola ripresa dello 0,7% rispetto al 2013. Nel 2012 (ultimo anno per il quale sono disponibili dati reddituali), il reddito medio dei commercialisti è risultato pari a 52.396 euro in termini reali (-4,4% rispetto all’anno precedente).

I principali trend in atto nella professione di Commercialista, a partire dal 2008, risultano essere la crescita continua dei membri appartenenti al sesso femminile, salita al 31,4% e un calo dei giovani, scesi al 20,2%. Il precedente e l’attuale Rapporto 2014, stilato dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti, segnalano una crescita degli iscritti del Nord superiore a quella del Sud, rispettivamente del +1,2% e del +0,6%. Preoccupante invece il calo dei tirocinanti nella professione di Commercialista stimati a 16.644 contro i 26.441 del 1° Gennaio 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top