Mai sentito parlare di e-learning? È un termine che deriva dall'inglese e vuol dire “formazione a distanza. Si usa per indicare una particolare tipologia di corsi online grazie alla quale persone con esigenze varie possono imparare senza difficoltà. I vantaggi dell'e-learning vengono in primis dal fatto che il tutto è via web tramite un’interfaccia di amministrazione, come il software open source di Moodle che è uno dei più usati per l'apprendimento tramite web.

Come avviene la formazione in modalità e-learning?


È più semplice di quanto si pensi. Attraverso il web diverse categorie di utenti (come ad esempio gli addetti alla pubblica amministrazione, gli avvocati o i commercialisti con obbligo di aggiornamento professionale) possono imparare, aggiornarsi e accrescere la propria formazione professionale in poco tempo, a costi ridotti e soprattutto senza stress. Oltre al semplice ausilio del web "dove e quando vogliamo", i vantaggi dell'e-learning sono molti altri.

Per esempio la dinamicità della community online. È possibile interagire con essa in qualsiasi momento. L'e-learning è inoltre perfetto per chi ha problemi di tempo. Decidi, infatti tu quando e come fare i corsi. Basta accendere il computer, o come nel caso dei corsi Afap anche uno smartphone o un tablet, e accedere agli strumenti online con un semplice click.

Nella scelta dell'e-learning centra il fattore economia


I vantaggi dell'e-learning non si limitano solo al buon apprendimento o alla modalità pratica dei corsi. Con la formazione a distanza puoi anche avere la possibilità di interfacciarti con altri professionisti, che come te, cercano di migliorare la propria formazione. Inoltre, la formazione via web consente di ridurre nettamente i costi d'aggiornamento.

Pensiamo ad esempio all'aggiornamento professionale obbligatorio a cui sono tenuti professionisti come avvocati e commercialisti. Queste particolari categorie possono usufruire di una formazione professionale completa senza togliere tempo al proprio lavoro e senza sobbarcarsi le spese di trasferta necessari per seguire dei corsi fuori porta. Insomma, tirando le somme i vantaggi dell'e-learning sono molteplici, forse vale la pena di provare questo nuovo modo di fare formazione per ottenere benefici, sia in termini economici che in termini di tempo, sempre prezioso per i professionisti di oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Scroll to Top